< Comunicazione Politica
Questo è il tuo turno: Fx è al tuo fianco
Analisi di scenario, individuazione dei Concept e ideazione della tua strategia di comunicazione politica
Il servizio in breve
Partiamo dall'analisi del teatro operativo (bacino elettorale, clima politico, tipologia di voto, sondaggi, avversari, etc.) per procedere alla ideazione di campagne di comunicazione elettorale solide ed incisive
I vantaggi
  • Creazione strategia comunicativa breve e medio termine
  • Ideazione claim e individuazione dei concept 
  • Utilizzo sinergico nuovi e tradizionali media 
  • Monitoraggio costante delle performance
Budget advisor 
3k-10k euro
Time advisor 
Valore indicativo tempo di produzione
30-40 days

La Comunicazione Politica targata Fx Creative. Per chi?

  • Politici professionisti
  • Candidati
  • Partiti politici
  • Circoli di partito
  • Organizzazioni sindacali
  • Organizzazioni rappresentative
  • Comitati referendari
  • Associazioni

La Comunicazione Politica targata Fx Creative. Cosa offre?

  • Analisi degli obiettivi e ideazione della strategia di comunicazione
  • Ideazione di claim e slogan
  • Design manifesti, flyers e brochure
  • Realizzazione sito internet
  • Realizzazione pagine social
  • Campagne newsletter e web marketing
  • Strategie di guerrilla marketing e comunicazione non convenzionale 
 

Una campagna elettorale di successo?

Contattaci subito per studiare l'efficacia della tua comunicazione politica!
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Analisi dello Scenario

Lo scenario politico attuale presenta una serie di costanti dal quale occorre necessariamente partire per strutturare una efficace campagna di comunicazione politica: generale avversione verso la figura del politico, incremento del tasso di astensionismo, sfiducia nella reale capacità della politica di governare la complessità, etc.

Partendo dallo studio di questi punti fermi si procede all'analisi dello scenario, cioè del teatro operativo all'interno del quale si andrà a strutturare la campagna di comunicazione. Alcuni tra gli elementi cardine che costituiscono lo scenario sono: 

 

  • le caratteristiche socio-economiche del territorio;
  • il trend politico generale a livello regionale e nazionale;
  • la tipologia di consultazione (politica, amministrativa, referendaria);
  • i punti di forza/debolezza degli avversari politici;
  • il background politico e personale del candidato, etc.

Completata questa prima fase procediamo nella individuazione degli elementi trainanti che andranno a definire la strategia generale che guiderà la campagna di comunicazione

Studio di immagine ed elaborazione strategia

Sulla base delle indicazioni emerse dalla analisi dello scenario, il team di Fx Creative procede allo studio dell'immagine del candidato e delle modalità di presentazione della sua proposta politica in tutti i contesti: nell'incontro diretto con gli elettori, nel rapporto con la stampa, all'interno del web, nei confronti con i suoi avversari, etc. Si tratta di un approccio comunicativo integrato, che muove da una precisa strategia volta a porre in risalto e ottimizzare il potenziale comunicativo insito nel suo background umano e professionale.

L'obiettivo è quello di massimizzare il consenso nel proprio bacino elettorale di riferimento e, al contempo, conquistare quella decisiva fascia di elettorato composta da indecisi e possibili astenuti.

 

 

Ideazione Concept e Claim

Come qualsiasi slogan, anche i Claim politici devono caratterizzarsi per efficacia ed immediatezza. Questi ultimi, in particolare, devono far breccia su fasce di elettorato eterogenee, favorendo l'instaurazione di un rapporto di fiducia tra candidato ed elettore e il conseguente processo di immedesimazione. L'individuazione del Concept, cioé della proposta politica chiave che sottende alla ideazione del claim, è dunque una fase di assoluta importanza all'interno della strategia comunicativa. Il Claim dovrà possedere la forza evocativa e la solidità concettuale necessarie per far emergere la perfetta coincidenza tra candidato e proposta politica.

In modo tale che il voto possa essere percepito come un concreto e utile contributo nel contesto di una battaglia politica di cui l'elettore dovrà sentirsi protagonista.

 

Design manifesti, flyers e brochure

Il team di Fx Creative provvede alla declinazione tematica di Concept e Claim all'interno di tutti i supporti (manifesti, poster, brochure, volantini, etc.). L'ideazione della creatività alla base di questi materiali si baserà sulla più generale linea di strategia comunicativa adottata (ad esempio privilegiando il volto del candidato, il suo partito politico di riferimento o la sua appartenenza territoriale).
Il rilascio e la distribuzione dei materiali avverrà secondo tempistiche studiate in modo da massimizzare il loro potenziale persuasivo e porre il candidato in una posizione di vantaggio competitivo nei confronti degli avversari.

 

WEB Political Strategy

Dalla realizzazione di siti one page personalizzati alla presenza sui Social Network. Passando per efficaci campagne newsletter e pay per click. Fx Creative studia e realizza la presenza politica in rete sfruttando tutti i canali che consentono di garantire una presenza costante e di condurre la competizione politica da una posizione di avanguardia. Costringendo gli avversari a rincorrere e, quindi, a fare il vostro gioco.

Social Article Marketing

Fx Creative si occupa di redigere articoli mirati sulla tua azienda e i suoi prodotti. Articoli destinati ad essere inseriti su siti internet, blog e forum nei quali è possibile intercettare il vostro target di clientela. Questo consente inoltre, grazie alla ottimizzazione del testo e all'utilizzo di link diretti al tuo sito, di migliorare la visibilità sui principali motori di ricerca.

Buzz Marketing

Il Buzz Marketing è uno specifico ramo del marketing non convenzionale. Fx Creative offre la propria esperienza per sfruttare tutti i canali non convenzionali per generare interesse, curiosità e discussione intorno alla vostra azienda, ai vostri servizi o iniziative.
Dalla creazione di video virali alla partecipazione all'interno di forum o blog di settore, fino alla creazione di pagine social all'interno degli innumerevoli Social Network che ogni giorno vengono creati.

Posizionamento

Qualità e originalità dei contenuti, conformità agli standard di programmazione e scelta delle giuste parole chiave sono solo alcuni degli elementi che Google Chrome e i principali motori di ricerca utilizzano per stabilire il ranking di posizionamento dei siti internet. A questi si aggiungono altri, come la buona struttura di link, la numerosità dei backlink e i fattori on-Page.
Fx Creative offre la propria esperienza per consentire al vostro sito internet di ottenere un buon livello di indicizzazione e attrarre dunque un numero crescente di visitatori.

Analisi e monitoraggio risultati campagna

Effettuiamo un costante controllo sull'andamento e sui risultati delle campagne di comunicazione online, che ci consente di intervenire prontamente per modularle e adattarle alle reazioni del mercato. Evitando che il vostro investimento si trasformi in un costo improduttivo e garantendovi sempre il raggiungimento dei risultati prefissati.

Strategie di distribuzione

Individuiamo i più efficaci canali di distribuzione del materiale pubblicitario, sulla base del vostro target di clientela, dei risultati attesi e in rapporto al vostro budget a disposizione.

Social Media Strategy

La conoscenza delle piattaforme di social networking (FB, Twitter, YouTube, Linkedin, per citare solo le più comuni) ci consente di utilizzare questo moderno e potente strumento di interazione per raggiungere target di clientela vasti ed eterogenei.
Individuiamo, sulla base delle caratteristiche e degli obiettivi dei nostri clienti, le piattaforme che meglio si prestano al raggiungimento dei suddetti obiettivi e interveniamo creando pagine aziendali solide e d affidabili. Provvediamo all'inserimento di contenuti originali e stimolanti guidandovi nella pianificazione dell'interazione con gli utenti.

Newsletter communication

L'efficacia di una campagna newsletter è legata alla curiosità che essa riesce a suscitare. Prima ancora di essere aperta, una mail deve guadagnarsi il tempo che il lettore deciderà di concederle. Pena senza possibilità di appello: il cestino. Superato questo primo ostacolo occorre catturare l’attenzione con testi piacevoli ed incisivi. Attraverso la modulazione dei contenuti testuali manteniamo alto il livello di attenzione del lettore riuscendo, al contempo, a veicolare il messaggio comunicativo per il quale la campagna email è stata creata. La nostra esperienza nella creazione di campagne newsletter ci permette di ottenere ottimi tassi di apertura e una progressiva fidelizzazione degli utenti.

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