<

10 regole da seguire per una vita creativa

Nessun essere umano vorrebbe vivere nella routine. Tutti vorremo invece sempre avere delle nuove sfide da affrontare per vivere una vita intensa e creativa. Non importa quanto possa sembrare contraddittorio, ma vivere creativamente è anch'essa una questione di abitudine Ed è possibile rendere la propria vita più avvincente seguendo alcune semplici regole.

 

1. C'è qualcosa che non ti ispira? impara a dirgli NO!

Vivere una vita creativa significa scoprire che cosa ci da una scintilla e cosa no. Se si conoscono le cose che non ci ispirano (come avere conversazioni interminabili con la zia al telefono...), si dovrebbe imparare ad eliminarle dalla propria routine quotidiana per fare spazio a cose migliori.

Questo non significa dover dimenticare tutte le cose noiose e non farle mai più - si continua a lavare i piatti, fare le pulizie e le telefonate poco entusiasmanti, ma non si deve permettere a queste cose di consumarci e sopprimere la nostra creatività. Cercate di non fare tutte queste cose lo stesso giorno.

 

2. Rispetta la tua curiosità

Ogni volta che guardiamo i bambini giocare, restiamo ammirati dalla loro curiosità e ci chiediamo quando abbiamo smarrito questo aspetto della nostra personalità. In realtà la curiosità non è scomparsa, occorre solo ritrovarla dentro di noi e permettergli di rimettersi alla guida della nostra creatività. Se si è curiosi di conoscere qualcosa, questo è un buon inizio. Esplorate tutte le possibilità: scoprirete presto molte opportunità emozionanti.

 

3. Hai dei difetti? abbracciali!

Ognuno di noi ha delle imperfezioni. La prima cosa da fare è quella di pensare a un modo per risolverle. Se qualcuna non può essere risolta, abbracciatela come qualcosa di assolutamente normale e naturale. 
C'è chi dice che la creatività è l'anticamera della perfezione... Essere creativi significa essere crudi e concreti, quindi cercate di dar vita a dei lavori che abbraccino queste imperfezioni... sarete sorpresi dei risultati!

 

4. Evita di paragonarti agli altri

Tu sei speciale e unico. Non paragonarti mai agli altri, cadresti solo in una trappola. I confronti costruttivi possono essere utili, ma riconoscere che qualcuno è migliore di noi senza provare alcuna invidia è una cosa che raramente ci viene concessa dal nostro ego. Vuoi essere creativo e unico, quindi non fare l'errore di fare paragoni quando non ce n'è alcun bisogno.

 

5. Il vivere creativo ha bisogno di tempo e spazio. Createli!

Produrre lavoro creativo richiede degli spazi stimolanti che vi spingeranno a dare il meglio di voi stessi. La necessità di tempo è una cosa ovvia. Se anche passate la maggior parte della vostra giornata al lavoro per poi tornate in un piccolo appartamento, non dovreste mai scoraggiarvi perché la vita sarebbe inutile se rinunciaste a cercare il meglio di essa. Potreste organizzare una semplice scrivania in un angolo del vostro appartamento e impegnarvi ogni giorno a trascorrere qualche ora facendo ciò che più amate.

 

6. La creatività è un'abitudine - assicurati di attenersi ad essa!

La creatività non necessita di molto tempo o energie, ma deve essere trasformata in un'abitudine quotidiana se si vuole trarne beneficio. La routine apparentemente sembra inconciliabile con la creatività, ma se si inserisce la voce "essere creativi" nel proprio programma quotidiano, noterete presto come la vita diviene più interessante e piacevole. Dar vita ad una abitudine creativa giornaliera ha l'incredibile potere di trasformare la nostra intera personalità e il modo di percepire la vita.

 

7. Non essere duro con te stesso

Noi siamo i peggiori critici di noi stessi, non importa quanto dure siano le critiche che provengono da altre persone. Stiamo sempre parlando con noi stessi nella nostra mente, quindi cerchiamo di prestare attenzione all'atteggiamento che abbiamo verso i nostri successi. Non bisognere mai essere negativi! Se vi accorgete che state diventando negativi, dovreste iniziare a coltivare pensieri positivi e riconoscere le cose positive che avete fatto.

 

8. Impara cose nuove ogni giorno!

Se si vuole essere certi di vivere una vita creativa, non si dovrebbe mai smettere di imparare. La nostra creatività è unica, ma è anche associata al lavoro di molte persone che sono venute prima di noi, quindi bisogna fare lo sforzo di imparare da loro. Se non proprio tutti i giorni, si dovrebbe imparare qualcosa di nuovo almeno su base settimanale. Leggi la vita di un grande innovatore del tuo settore o impara come utilizzare una nuova tecnica o stile. Questo sarà di beneficio alla tua creatività, dandole un flusso costante di nuove idee.

 

9. Abbraccia nuove esperienze

Nuove esperienze devono essere incluse nella vostra vita, se si vuole definirla creativa. Le esperienze sono la vostra ispirazione, quindi non si dovrebbero mai sottovalutare le opportunità inesplorate. Quando senti che nulla di nuovo sta accadendo nella tua vita, esci e prova a fare qualcosa che non avevi mai sperimentato prima.

 

10. La creatività deve essere divertente

Non importa quanto tempo e sforzi dedichi alla tua creatività, non dimenticare che lo stai facendo principalmente per portare un po' di divertimento nella tua vita. Non limitare la tua immaginazione, ma lascia che si scateni e ti porti in luoghi inaspettati. Quando senti che c'è della pressione associata alla tua creatività, fai qualcosa per il solo divertimento di farla senza impostarti alcun obiettivo - lascia che la tua creatività corra libera! Divertirsi è l'essenza di una vita creativa!

 

Autore: Robert Morris, tradotto dalla Redazione di Fx Creative

Fonte: inspirationfeed.com

UP!