<

5 Servizi Google che forse non stai sfruttando al meglio

La maggior parte di noi usano diversi servizi come Google Search, Gmail, Drive e Calendar. Tuttavia, l'azienda ha una serie di altri prodotti in grado di sorprendervi con quello che possono fare.

 

Comunica a voce con Google Translate

Se ti è mai capitato di vedere un testo su internet in una lingua straniera, è probabile che già conosci Google Translate. E'costruito su Chrome e il modulo web-based è piuttosto comodo per tutti gli altri. Tuttavia, l'applicazione mobile ha un bel paio di altre caratteristiche che vale la pena tenere presenti.

Per cominciare, l'applicazione per cellulare comprende la "Modalità Conversazione." Questa permette a due persone di comunicare nella loro rispettiva lingua, parlare ad alta voce, avere le proprie parole tradotte nella lingua del partner e rilette nella propria. E' quanto di più vicino ad un traduttore universale stile Star Trek che si possa avere in questo momento. L'applicazione permette anche di tradurre del testo scritto scattando una foto, e anche di salvare nel tuo frasario personale delle frasi tradotte. Sebbene non sia perfetto, la app Translate dovrebbe essere installata su ogni telefono.

 

Tieni traccia delle tue azioni con Google Finance

Google fa ora un buon lavoro se si desidera semplicemente avere informazioni su come sta andando oggi una azione. Inoltre, se si è interessati a conoscere la salute di una società per decidere su quali investire, Google Finance realizza un gran lavoro raccogliendo il maggior numero di informazioni utili possibile.

A livello base, Google Finance vi mostrerà come un'azione si è comportata nel corso del tempo, la capitalizzazione della Società, EPS, P/E, e tutta una serie di altri importanti parametri che non capirete, sebbene fingerete di farlo. Se davvero si vuole andare a fondo, è anche possibile controllare i dati finanziari di una Società - cioè tutti i documenti finanziari che la Società è tenuta per legge a pubblicare - per farvi una idea più precisa su come questa fa soldi. Se fate qualunque investimento sul mercato azionario, l'applicazione web dovrebbe essere uno strumento di ricerca primario.

 

 

Impara sul tuo mondo con Google Earth

Google Earth gioca un bel po' di rimessa rispetto a Maps, dal momento che hanno un sacco di funzioni che si sovrappongono. Finché si tratta di questioni pratiche legate alla quotidianità come trovare cibo o ottenere indicazioni stradali, Maps è soddisfacente. Per tutto il resto, però, Earth è decisamente un prodotto superiore. Una delle funzioni più utili è la possibilità di misurare le distanze con maggiore precisione rispetto a Maps.

Se tenere conto di banalità noiose non è il tuo forte, Earth offre una serie di funzionalità che possono rivelarti la natura del mondo che ci circonda. Per molte aree, Earth ha a disposizione più di due decenni di dati cartografici. Utilizzando il dispositivo di scorrimento del tempo, è possibile visualizzare come una particolare area apparva in passato. In alternativa, se il mondo terrestre non vi interessa, Google Sky (che fa parte del software Earth), consente di visualizzare tutte le immagini dell'universo che Google ha raccolto sui suoi server.

 

Crea notifiche avanzate con Google Alerts

Google Alerts è un prodotto apprezzato da parecchio tempo dagli utenti esperti, eppure nel complesso è ancora relativamente poco conosciuto tra i servizi di Google. Per dirla semplice, Google Alert ti permette di ottenere aggiornamenti via email ogni volta che accade qualcosa di nuovo in riferimento ad un particolare termine di ricerca. Vuoi scoprire quando internet ha qualcosa di nuovo da dire su Miley Cyrus o sulla Siria (ehi, non mi giudicare)? Google Alert ti fa aggiorna non appena succede qualcosa, oppure su base giornaliera per un semplice riepilogo.

Da soli, i Google Alert potrebbero sembrare una novità un po' frivola. Tuttavia, combinati con IFTTT consentono di fare alcune cose piuttosto potenti. Ad esempio: diciamo che si desidera ricevere una notifica ogni volta che il vostro nome compare online in qualche modo. È possibile impostare un avviso per ricevere una email non appena il tuo nome viene fuori. Create un filtro per quel particolare alert di Google e utilizzate IFTTT insieme a Pushover per ottenere la vostra attenzione. Oppure utilizzare una qualsiasi delle altre soluzioni IFTTT.

 

Istruisci te stesso con Google Scholar

Si tratta forse del servizio meno conosciuto e utilizzato in questa lista. Google Scholar svolge un ruolo fondamentale, di cui ogni ricercatore dovrebbe essere a conoscenza. Questa sotto-divisione di ricerca di Google consente di trovare articoli scientifici, testi accademici, e documenti legali. In un certo senso, è ciò per cui Internet era stato originariamente pensato.

Scholar permette inoltre di visualizzare in dettaglio i documenti legali locali. Se si ha la necessità di trovare informazioni sulle decisioni che i vostri tribunali locali hanno preso, è possibile specificare quali tribunali controllare. Sebbene non potrai scendere fino alle munipalità cittadine, sono presenti tutte le corti d'appello di ogni stato, la corte suprema e le circuit courts. La maggior parte di noi non avranno granché bisogno di questo, ma quando hai a che fare con una questione giuridica (o se sei un avvocato), sarai contento di averlo.

 

Autore: Eric Ravenscraft, tradotto dalla redazione di Fx Creative

 

Fonte: lifehacker.com

Tags 
UP!