Ora tocca a noi

Fx Creative realizza la campagna del più giovane candidato sindaco di Cagliari

Activity provided 
Buzz Marketing
Campagne pay per click
Posizionamento
Analisi e monitoraggio risultati campagna
Database di marketing
Identificazione slogan e pay off
Fotografia pubblicitaria
Blog
Design template mailing/newsletter
Design sito e realizzazione mockup grafici

Fx Creative realizza la campagna del più giovane candidato sindaco di Cagliari

Primarie - “La chiamata”

Ricevuto l'incarico a pochi giorni dalle elezioni primarie del centrosinistra, elaboriamo un concetto di comunicazione e lo realizziamo organizzando i pochissimi materiali disponibili.
Nessuna foto ad hoc e tempi ridottissimi per realizzare il lavoro ci spingono a scegliere una linea stilistica semplice, fresca e attuale. Si scelgono il rosso e il blu: i colori di Cagliari.

 

Posizionamento

Il principale avversario di Zedda è Cabras, largamente favorito, anziano esponente del PD sardo, partito a lungo commissariato, diviso e sconfitto alle ultime Regionali. 

Il posizionamento di Zedda dovrà giocarsi sulla discontinuità e sui contrasti giovane/vecchio, perdente/vincente, frustrazione/speranza, passato/futuro, apparato/partecipazione ecc.

Per vincere Zedda deve obbligatoriamente coinvolgere ed attivare  molte persone.

ORA TOCCA A NOI è tutto questo: slogan semplice, passaggio di staffetta, novità, speranza e chiamata all’impegno.

Versatilità

Grafica: linee volutamente in movimento, riquadri a sfondo degli slogan e il nome del candidato inserito in una sorta di Badge/Stemma, oltre ad essere in netta controtendenza rispetto allo stile classico dei manifesti elettorali, permettono ai tanti “grafici amatoriali” presenti in rete di riadattare, modificare e far circolare il messaggio in mille modi differenti.

Testo: ORA TOCCA A NOI si presta a un grande numero di varianti.

Manifesti in grande formato

Riadattiamo il concetto declinandolo in manifesti di grande formato, usati come sfondi per conferenze da esibire in tutte le sedi elettorali

Sito Web per le primarie

Affrontiamo la comunicazione in rete con un restyling grafico del sito web del candidato, trasformandolo da blog personale in un portale del movimento.

“Ora tocca a noi”. Nella prima pagina offriamo una panoramica di video con testimonianze di intellettuali, politici, studenti, imprenditori ecc. su Zedda, che circolano rapidamente in rete.

Cartoline e collaterali

Abbiamo declinato i vari temi in cartoline 10x15 multisoggetto.

Pieghevole

La comunicazione di voto per le primarie è stata veicolata tramite un pieghevole contenente la presentazione del candidato ed i temi della campagna.

L’inizio della campagna

Riprendiamo le linee vincenti della campagna delle primarie, mantenendo i toni freschi e giovani ma offrendo un’immagine più rassicurante e convincente. 

Realizziamo una nuova fotografia di Massimo. Il suo avversario, Fantola, è più anziano e decisamente meno fotogenico.  

Ampliamo il concetto di comunicazione delle primarie: ORA TOCCA A TUTTE LE CAGLIARI CHE CI SONO è uno slogan “aperto” e può essere letto in modo positivo anche da elettori orientati a centro-destra.

Varianti dei manifesti

Colori e forme dei nostri manifesti e di altri materiali vengono rapidamente imitati dalla controparte, rendendo necessarie varianti di colore, sempre comunque vivaci e positive.

Inserti per quotidiani

Pieghevole 15x15 invio in cassetta postale

 

 

Cartoline 10x15

Al fine di canalizzare maggiormente il messaggio, ogni singolo tema viene declinato in cartoline 10x15 da distribuire per strada e nei locali pubblici.

Allestimento interno sedi

Allestimento esterno mezzi di servizio

La declinazione della campagna è avvenuta anche tramite personalizzazione dei mezzi usati per la campagna 

Il web

Completiamo il progetto del portale “Ora tocca a noi” con un layout più ricco, e adottiamo una serie di strategie per fare del web un punto d’incontro d’informazione e discussione.

Facebook page

Dopo i primi successi sul web, si rende necessaria la realizzazione di un profilo pubblico del candidato oltre a quello personale già presente da tempo.

Decidiamo pertanto di realizzare delle applicazioni ad hoc per il canale facebook, che viene corredato di video e informazioni sul programma elettorale.

Flash mob

Insieme ai volontari coordiniamo una campagna virale in strada che porta il manifesto scomposto in giro per la città. I volontari indossano e regalano al pubblico le magliette rosse e blu della campagna.

Fx Creative ti fa risparmiare tempo.

Siamo consapevoli che il tuo tempo è importantissimo, hai bisogno di qualche informazione, non occorre compilare lunghi form di contatto o scrivere una mail. Ti chiamiamo noi !!!

Verrai ricontattato al più presto da un nostro responsabile
 

Hai un progetto da proporci?

Approfitta consulenza gratuita, scrivici o fatti chiamare da un nostro consulente.

Ti chiamiamo noi?
UP!